

Ogni condominio è unico: per proporre soluzioni condivise, è necessario prima conoscere abitanti ed edifici, i loro bisogni e le loro relazioni con il quartiere.
Per questo con il nostro metodo puntiamo ad indagare le caratteristiche specifiche delle comunità abitative nelle quali operiamo, intervenendo come facilitatori in processi complessi, creando percorsi di co-progettazione e supportando gli abitanti nel raggiungimento di soluzioni condivise.
In poche parole: rendiamo le comunità condominiali protagoniste degli interventi, facilitando i processi e diminuendo i conflitti.
Introducendo il bilancio di sostenibilità, inoltre, garantiamo ai condòmini un monitoraggio ed una valutazione costante delle attività e degli interventi svolti, quantificando i benefici ottenuti.
Il nostro metodo, o parte di esso, può essere uno strumento a disposizione di chiunque si interfacci con comunità di abitanti.
Analisi
Attraverso questionari, interviste e sopralluoghi cogliamo opportunità e criticità in ambito economico, sociale ed ambientale. Le nostre indagini si focalizzano su consumi, relazioni, impronta ecologica e caratteristiche strutturali dell’edificio.
Co-Progettazione
A partire dalla condivisione dei risultati, facilitiamo la comunità nel raggiungimento di soluzioni e obiettivi condivisi, attraverso incontri e sessioni di co-design, coinvolgendo partner e realtà del territorio.
Bilancio di sostenibilità
Attiviamo i servizi e monitoriamo le performance. Restituiamo alla comunità un report dei benefici ottenuti in termini di riduzione dell’impronta ecologica, risparmio generato, qualità delle relazioni.
Insula Net
Società Cooperativa Impresa Sociale
Via Decorati al Valor Civile 15, 20138 Milano
P.iva -11745630969 TEL-0282396591
PEC: insulanet@pec.it
MAIL: info@insulanet.it
